CHE COSE LA BATTERIA E COME SI COLLEGA

molto spesso durante un esame orale la maggior parte dei candidati sbaglia questa domanda " CHE COSE LA BATTERIA E COME SI COLLEGA " ora cercherò di spiegarvelo in modo semplice e abbastanza sintetico.
La Batteria è un accumulatore di energia continua e fornisce l'energia necessaria per l'avviamento del motore, l'illuminazione ecc.
la tensione del impianto è generalmente di 12 volt su autoveicoli e autocarri leggeri mentre sugli autocarri pesanti e autobus è di 24 volt.
ps:  naturalmente sia sugli autobus che sugli autocarri pesanti vi sono montati due batteria da 24 volt collegate tra di loro in serie, dunque la domanda che si pone è " COME SI COLLEGANO LE BATTERIE"??


se guardiamo l'immagine vediamo due batteria attaccate tra di loro,, i maggior errori che si fanno e quando l'ingegnere chiede di disegnare due batterie e collegarle tra loro e, la maggior parte collega il  (+ e -) tutte e due ed è sbagliatissimo.
le batterie si dividono in batteria positiva che è la prima e batteria negativa che normalmente è la seconda.
dunque  dobbiamo attaccare il più negativo con il meno positivo tra loro, il più positivo si collega al quadro mentre il meno negativo e attaccato al telaio.
questo è il collegamento della batteria, la maggior parte degli insegnanti di scuola guida non spiega che il quadro vuole attaccato al più positivo e il telaio al meno negativo e quando ti trovi che l'ingegnere chiede queste domande la maggior parte delle volte si sbaglia. ATTENZIONE!! 
ps: in questa immagine la batteria positiva è quella dove il più è colorato di rosso

Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS