IL REGOLATORE DI GIRI
serve a regolare i giri del motore al minimo e al massimo.
ha 3 funzioni importanti:
- impedire al motore di andare fuori giri
- regolare la marcia al minimo per non far spegnere il motore
- mantenere costante il numero di giri ad ogni posizione del pedale dell' acceleratore
E' costituito da 2 masse centrifughe tenute
strette da 4 molle tarate e agisce sull' albero a
camme della pompa
di iniezione.
le masse centrifughe agiscono una sul regime massimo (molle
di filo più grosso ma più corte) una sul regime minimo (molle di filo sottile
ma più lunghe).
quando lo sforzo del motore cresce in salita o
diminuisce in discesa, il numero dei giri tende a calare o a crescere, pur
restando fermo l'acceleratore; qua entrano in funzione le masse
centrifughe che allargandosi o restringendosi spostano l'asta
a cremagliera nella posizione dei numero dei giri comandati nei
pedali.
Il disegno sovrastante è relativo all'anticipo automatico, non all'autoregolatore del numero di giri
RispondiElimina